Diritto Assicurativo

Lo Studio Legale Nova vanta una specifica competenza in campo assicurativo e, in particolare, una consolidata esperienza nel settore dei contratti di assicurazione che riguardano i seguenti ambiti:

  • ramo danni e vita e distribuzione dei contratti assicurativi (in particolare agenti e broker);
  • condizioni generali dei contratti assicurativi (R.C. Auto, incendio, furto, kasko, infortuni, malattia, vita, rischi civili ed agricoli, rischi industriali, R.C. prodotti, R.C. imprese, R.C. operai, R.C. rischi diversi, tutela legale);
  • responsabilità civile professionale (in particolare, tra le altre, del medico e delle strutture sanitarie, dell’avvocato, del notaio, del professionista tecnico e del broker), nello sport (incluse navigazione, montagna, volo), della pubblica amministrazione, dell’albergatore, nell’attività venatoria, nell’attività turistica (in particolare, agenti di viaggio e tour operator), del produttore, da inquinamento;
  • responsabilità civile auto (inclusa la normativa in tema di sinistri verificatisi all’estero o prodotti da veicoli stranieri e la figura dell’Ufficio Centrale Italiano, gli istituti del Fondo di Garanzia delle Vittime della Strada e delle Imprese Designate, la disciplina della Liquidazione Coatta Amministrativa di imprese assicurative);
  • consulenza con le Unità Antifrode dei principali Istituti assicuratori al fine di individuare e contrastare i possibili fenomeni di truffe assicurative;

Lo Studio, avvalendosi di una ramificata rete di professionisti legali, è in grado di gestire la vertenza presso qualsiasi sede giudiziaria sul territorio nazionale, offrendo un’assistenza completa alle compagnie, dall’insorgere della controversia sino alla conclusione, compresa la ricerca medio tempore di eventuali soluzioni transattive e la gestione della fase successiva all’emissione della sentenza.

La gestione del contenzioso è ispirata al coinvolgimento costante della Società attraverso una sinergica interazione tra professionista e cliente, perché per garantire efficienza e raggiungimento degli obiettivi è di fondamentale importanza il contatto personale con il cliente.

Per tale motivo, lo Studio Legale Nova, consapevole delle necessità e delle possibili “emergenze” che possono verificarsi nel settore, ritiene indispensabile fornire al cliente un servizio di “First AID” che garantisce, anche attraverso la redazione di pareri motivati, orali o scritti, un immediato problem solving.

Lo Studio, altresì, si pone quale supporto per l’effettuazione di verifiche operative mirate e calibrate sui rischi specifici della Società, anche mediante la programmazione delle attività̀, ovvero l’elaborazione di piani di audit “Tailor made” rispetto ai rischi ed alle criticità individuati.

Sempre con specifico riferimento al settore assicurativo, i professionisti assistono le compagnie nella delicata gestione del recupero crediti su tutto il territorio nazionale.

La procedura di recupero, collaudata nel corso degli anni, è finalizzata alla completa soddisfazione dei clienti, che si trovano, sempre più spesso, ad affrontare problemi dovuti a quei ritardi di pagamento che impattano negativamente sull’andamento tecnico e sui flussi finanziari.

L’assistenza legale prestata riguarda il recupero di premi, franchigie, appendici di regolazione, cauzioni e rivalse, anche tra consorelle.

Le azioni di recupero seguono un flusso definito, sia nella fase stragiudiziale, che giudiziale, su misura per ogni Compagnia e per ogni contesto, nel pieno rispetto degli obiettivi di saving e di celerità del risultato.