Avv. Francesco Patania

Consegue la laurea in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Palermo.

Negli anni successivi svolge consulenza legale per una società di grande distribuzione, sulle problematiche relative alla filiera distributiva ed alla redazione di contratti.

Si specializza in diritto civile e penale in materia di responsabilità medica, acquisendo una specifica competenza nell'assistenza giudiziale e stragiudiziale e nella redazione di pareri.

Successivamente approfondisce le tematiche del diritto civile, con un particolare focus sul diritto assicurativo, collaborando con primari studi legali fiduciari.

In particolare, svolge attività di assistenza, giudiziale e stragiudiziale, e di consulenza legale sulle tematiche relative ai contratti assicurativi ramo danni, quali RCAuto, inclusa la figura dell’Ufficio Centrale Italiano e gli istituti del Fondo di Garanzia delle Vittime della Strada e delle Imprese Designate, responsabilità professionale e responsabilità nell'attività venatoria.

Ha acquisito una rilevante esperienza anche nell’ambito del contenzioso antifrode assicurativo, al fine di individuare e contrastare i possibili fenomeni fraudolenti.