La colpa del pedone non esclude la responsabilità dell’investitore

La recente sentenza n. 8663 del 4 aprile 2017, emessa dalla Corte di Cassazione sezione III civile, riguarda il tema della responsabilità del veicolo investitore e dell’onere della prova nell’ipotesi in cui ricorra un concorso di colpa del pedone.

Ebbene, col suddetto provvedimento, la Cassazione ha confermato il principio per cui:

L’accertamento di un comportamento colposo del pedone investito da veicolo non è sufficiente per l’affermazione della sua esclusiva responsabilità, essendo pur sempre necessario che l’investitore vinca la presunzione di colpa posta a suo carico dall’art. 2054, comma 1, c.c.”.

Gli Ermellini, difatti, specificano che, per superare la predetta presunzione, non basta che vi sia la violazione da parte del pedone delle regole del codice della strada e neanche risulta sufficiente l’eventuale anomalia della sua condotta.

A parere della Cassazione, piuttosto, è necessario che il conducente del veicolo dimostri di avere adottato tutte le cautele esigibili – anche sotto il profilo della velocità di guida tenuta – in relazione alle circostanze del caso concreto e, al contempo, che la condotta del pedone non fosse ragionevolmente prevedibile e, dunque, il sinistro evitabile.

Sulla base di tali motivazioni, quindi, la Suprema Corte cassava con rinvio – alla Corte di Appello di Roma – la sentenza impugnata, reputando insufficiente la motivazione sulla base della quale, in secondo grado, la corte di appello riteneva “…che la responsabilità  fosse da addebitare esclusivamente al pedone investito, per avere repentinamente attraversato la strada davanti all’autobus dal quale era appena sceso, arrestatosi al di fuori degli spazi dedicati, in un luogo dove era consentito il sorpasso alle autovetture provenienti nello stesso senso di marcia”.

In altri termini, concludendo, può dirsi che la condotta di guida dell’investitore deve essere sempre valutata attentamente sotto vari profili, anche in presenza di un comportamento colposo del pedone investito.